Nuoto, Mondiali 2017: miglior tempo di Gregorio Paltrinieri negli 800 sl, ma Sun Yang fa paura

Si profila una lotta a tre per la medaglia d’oro negli 800 sl ai Mondiali di nuoto a Budapest. Gregorio Paltrinieri ha stampato il miglior tempo assoluto in 7’45″31, anche se il vero favorito resta il cinese Sun Yang. Sesto crono per un Gabriele Detti che si è limitato a gestire le forze in vista dell’atto conclusivo.

La batteria più veloce si è rivelata la penultima, con Gregorio Paltrinieri che ha preso le redini ai 300 metri, portandosi dietro il polacco Wojciech Wojdak. Un’azione a strappi quella del carpigiano, con vasche da 29″5 alternate ad altre da 28″7. Una buona accelerazione negli ultimi 100 metri ha portato l’azzurro a firmare un tempo di 7’45″31, 1″08 meglio rispetto a Wojdak.

Più lenta di quattro secondi si è rivelata l’ultima heat che ha visto Gabriele Detti e Sun Yang involarsi sin da subito rispetto alla concorrenza. Sia l’italiano sia il cinese hanno nuotato su ritmi davvero bassi in relazione alle proprie potenzialità, con l’asiatico che poi non ha dato scampo al nostro portacolori con il solito, incontenibile rush finale (7’49″28 contro 7’49″67).

Con il forfait dell’australiano Mack Horton, dunque, si profila un acceso confronto Italia-Sun Yang. Paltrinieri e Detti dovranno cercare in tutti i modi di sfiancare il cinese sul passo, in caso contrario non avrebbero chance in volata. E’ probabile che serva ad entrambi un tempo inferiore al record europeo di 7’40″81 detenuto da Paltrinieri.